venerdì 25 aprile 2014

Cosa c'è sotto il letto? (M. Manning - B. Granstrom) - Venerdì del libro

Cosa c'è sotto il letto? Bhè... la polvere! 
E' stata questa la risposta che i miei bimbi si sono dati dopo aver letto il titolo dell'albo che ho preso (parlo al singolare, questa volta, perchè piaceva a me e mi era saltato agli occhi tra tanti altri) in occasione di una delle nostre uscite in biblioteca
Poi, sfogliandolo, si sono resi conto che c'è molto di più, sotto al letto. Non perchè la mamma non ci pulisca bene, intendiamoci ;-)

L'albo, Cosa c'è sotto il letto, edito da Editoriale Scienza, accompagna i piccoli lettori in un viaggio che va molto più a fondo... fino ad arrivare al magma ed al nucleo della terra. E la formula usata è piuttosto simpatica sia nel testo che nelle immagini. Fa parte della collana Bellodasapere: una collana di libri utili per favorire il piacere di imparare e sviluppare le capacità di leggere e scrivere.

Il testo proposto non è di tipo scientifico e "freddo", distaccato: è uno stile molto vicino ai bambini, di semplice comprensione e scritto con caratteri chiari e piuttosto grandi in modo che possa essere letto anche da piccoli lettori in erba. Ci sono degli approfondimenti che possono essere letti anche aiutandosi con le immagini e nell'ultima pagina sono proposte delle attività da fare in casa, con semplici materiali, che si collegano a quanto letto. Nel nostro caso viene proposto di realizzare dei fossili fatti in casa, dei gioielli brillanti ma i bambini vengono anche invitati a dare un'occhiata attorno a loro, fuori dalla propria abitazione: si suggerisce di raccogliere delle manciate di terra e, se possibile, analizzarle al microscopio per capire di cosa sono fatte e cosa ci si trova dentro.

Il viaggio nel misterioso mondo che si trova sotto ai nostri piedi ci è proprio piaciuto: i protagonisti della storia sono due bambini ed un gatto che si trovano ed esplorare la terra dalla sua superficie fino alle sue profondità più nascoste. 

Nelle ultime pagine viene proposto anche un utilissimo glossario che aiuta i bambini a capire i termini un po' più difficili come, per esempio, ferro e nichel, oppure il magma ed altro ancora. Ovviamente le spiegazioni vengono fornite con frasi semplici e chiare. 

Lo abbiamo promosso a pieni voti e dando un'occhiata agli altri libri della collana ci siamo accorti di possederne un altro, stesso editore e stessi autori. Si tratta di E io dove stavo? che, ci è molto piaciuto ed è ben fatto, proprio come Cosa c'è sotto il letto?

Visto quanto è piaciuto i bimbi ed anche quanto è piaciuto alla loro mamma, ho voluto proporlo per questo Venerdì del libro sperando che possa essere un'utile segnalazione per bambini curiosi e genitori che amano proporre loro letture interessanti ed educative.
***
Cosa c'è sotto il letto?
Mick Manning e Brita Granstrom
Editoriale Scienza - collana Bellodasapere
euro 9.90

http://www.libri-stefania.blogspot.it/p/il-maggio-dei-libri.html

2 commenti:

  1. Ottimo per quando il nano crescerà, anche perché da come lo descrivi posso già prevedere con certezza che piacerebbe moltissimo anche all'Alpmarito!

    RispondiElimina
  2. Carino questo libro, lo cercherò in biblioteca.

    RispondiElimina