venerdì 6 giugno 2014

I cigni selvatici (H. C. Handersen) - Il Venerdì del libro

Dopo essermi fatta venire l'orticaria leggendo il libro che ho recensito (e stroncato) ieri, è il momento di qualche cosa di più piacevole. Per questo Venerdì del libro propongo un classico nella bellissima versione da Topipittori. Si tratta de I cigni selvatici. Una storia molto nota e proposta in diverse versioni. Quella proposta da Topipittori mi ha catturata a prima vista. Mi sono imbattuta in questo libro in biblioteca e non sono riuscita a fare a meno di prenderlo in prestito.
La storia è proposta nella sua versione originale con traduzione di Maria Giacobbe ed il testo è accompagnato da bellissime illustrazioni, capaci di catturare grandi e piccini. 
Sono illustrazioni dal tratto delicato ma, allo stesso tempo, dal forte impatto. A mia figlia non sono piaciuti molto i volti dei fratelli di Elisa (la protagonista della storia) e devo dire che, in effetti, le immagini rendono meglio quando non si tratta di volti. Ma non è certo un problema!
 
E' un libro cartonato che fa parte della collana Fiabe quasi classiche. Se non l'avessi preso di mira io credo che i miei figli non l'avrebbero tenuto affatto in considerazione visto che si lasciano attirare anche (e forse in maggior misura) dalle immagini di copertina e dai caratteri usati nel proporre il testo. In questo caso le immagini sono artistiche (molto belle... ma per un occhio adulto) e il testo fitto fitto seppur proposto in pagine alterne. Poi, però, quando l'abbiamo avuto in casa hanno apprezzato anche loro. La storia è piuttosto lunga. L'autore insiste molto sulla fede di Elisa, viene richiamata spesso la preghiera e la speranza in Dio e vengono proposti anche termini difficili per i bambini. Alcuni aspetti sono anche piuttosto forti come la prospettiva di bruciare viva Elisa o delle streghe che la ragazzina incontra al cimitero, intente a mangiare i morti! Sulle storie classiche si trovano spesso particolari di questo tipo: mia figlia mi ha chiesto spiegazioni in più punti (il piccoletto, essendo una storia piuttosto lunga ed essendo stata letta come lettura della buona notte, non ha retto e si è sempre addormentato a metà) ma alla fine mi ha detto soddisfatta: "Io la storia la conoscevo già ma non ricordo se l'ho letta, se qualcuno me l'ha letta o se ho visto un cartone animato. Quell'ortica e quei cigni, però, me li ricordo bene". Pur conoscendo la storia, ha ascoltato la lettura con attenzione fino alla fine ed ha voluto capire bene ogni passaggio ed ogni termine.
Ci è piaciuto. Mi è piaciuto. 
*** 
I cigni selvatici
Hans Christian Andersen
Topipittori
euro 20.00

8 commenti:

  1. Sai che non la conosco? O meglio, ho un vago ricordo di bambina ma nulla di più.
    Devo assolutamente rimediare, anche se non sono tanto convinta che mi piacerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di non aver mai letto la versione integrale della storia (o, per lo meno, non ne serbo memoria)... ora che ho letto questo libro me la ricordo bene ;-)

      Elimina
  2. In assoluto una delle mie fiabe preferite! Il libro mi sembra molto bello, lo cercheremo più avanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso in biblioteca si trovano delle vere e proprie chicche, edizioni particolari di storie classiche di cui non sapevo proprio l'esistenza. Questo è uno di quei casi.

      Elimina
  3. le illustrazioni in effetti sembrano bellissime... grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...poi il gran formato delle pagine ne amplifica ancora di più la bellezza.

      Elimina
  4. Questa storia classica specifica non la conosco, però in effetti spesso si trovano in storie d'altri tempi particolari piuttosto spaventosi e anche un pò macabri; comunque sono storie che hanno sempre un fascino speciale.
    Illustrazioni di forte impatto, hai ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sono convinta che se non avessi insistito io i bimbi non si sarebbero sentiti attirati da un libro così. Loro sono abituati ad immagini più "da bambini"....

      Elimina